Giornata Mondiale Uomo nello Spazio
La giornata mondiale dei viaggi dell’uomo nello spazio: SpaceX ed il futuro della pubblicità con l’Advertising Space
Oggi, 12 aprile si celebra la giornata mondiale dei viaggi dell’Uomo nello spazio.
Anche se nel 2021la NASA è riuscita ad approdare su terra marziana con il rover Perseverance, purtroppo non possiamo inserirlo nell’elenco dei viaggi dell’uomo nello spazio.
Con i recenti avvenimenti della guerra Russia-Ucraina, (se vuoi approfondire il 4 aprile Giornata Mondiale contro le mine) l’aumento del costo della benzina, l’aumento della farina, della fornitura energetica, tutti vorrebbero cambiare pianeta e magari riuscire ad andare davvero su Marte.
A parte gli scherzi, il dato più preoccupante è sapere quanto costa viaggiare nello spazio e se possa finira la collaborazione tra gli Stati per la conoscenza in questa scienza.
I grandi ricci della Terra, stanno facendo a gara a chi arriverà prima nello spazio: dopo il proprietario di Amazon, Jeff Bezos, adesso è il magnata di Space X, Tesla e tanto altro, Elon Mask prossimo al viaggio nello spazio come “privato”.
L’obiettivo dichiarato da Elon Mask è quello di andare ad abitare nello spaziop, quindi raggiungere nuovamente la Luna finbo a spingersi su Marte.
Sappiamo che questo non sarà nè semplice nè forse possibile nel breve periodo ma a noi deve far riflettere che sia un privato ad affiancarsi alla spesa pubblica.
Perchè ci interessa? Marketing!
La Storia del Primo Viaggio Spaziale
Il 12 Aprile 1961, l’Unione Sovietica fece la storia diventando il primo paese a inviare un volo con equipaggio nello spazio. A bordo della navicella Vostok 1, il cosmonauta Yuri Gagarin divenne il primo uomo a orbitare attorno al pianeta, trascorrendo 108 minuti nello spazio. Questo risultato segnò un trionfo per il programma spaziale sovietico e aprì la strada a futuri voli spaziali umani.
Durante il suo storico volo, le uniche parole attribuite a Gagarin furono: “Il volo sta procedendo normalmente; sto bene”. Dopo il suo ritorno sulla Terra, Gagarin divenne una celebrità e un eroe nazionale. I principali giornali di tutto il mondo pubblicarono la sua biografia e altri dettagli del suo volo spaziale. Questo evento ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo e ha spinto altre nazioni a intraprendere la loro avventura nello spazio.
L’Impatto dei Viaggi dell’Uomo nello Spazio sulla Società
I viaggi dell’uomo nello spazio hanno avuto un impatto significativo sulla società in diversi modi. Innanzitutto, hanno permesso di ampliare la nostra comprensione dell’universo e hanno portato a importanti scoperte scientifiche. Le missioni spaziali umane hanno contribuito ad approfondire le nostre conoscenze sull’effetto della microgravità sul corpo umano, sull’origine dell’universo e sulla possibilità di vita su altri pianeti.
I viaggi spaziali hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo e hanno alimentato l’immaginazione collettiva riguardo al futuro dell’umanità. Hanno dimostrato che l’impossibile può diventare possibile e hanno spinto molte persone a intraprendere carriere scientifiche e tecnologiche, contribuendo così all’avanzamento della società.
Space Advertising: la pubblicità arriva nello spazio e porta il marketing ad un livello superiore.
Si tratta di un satellite che funzionerà come un vero e proprio cartellone pubblicitario, però nello spazio.
L’idea parte dalla start-up canadese Gec (Geometric Energy Corporation) insieme a SpaceX, l’azienda di Elon Mask.
Il CubeSat, questo in nome del satellite, è ancora in fase di sviluppo, anche se la prima data prevista per il lancio era fissata nei primi mesi del 2022.
Al momento la nuova data prevista per il lancio dovrebbe coincidere con il viaggio verso la Luna condotto da SpaceX con il razzo Falcon 9.
Al cartellone pubblicitario spaziale, sarà agganciato un bastone per selfie che riprenderà il lancio e lo trasmetterà in video su Twich o YouTube, per permettere a tutti di essere visibile.
Come si potrà fare pubblicità nello spazio
Per farsi pubblicità su CubeSat si dovranno comprare dello cripto valute e con queste pagare lo spazio pubblicitario.
Ci saranno a disposizione 5 diversi token con cui acquistare spazi pubblicitari: Beta, Rhoe, Gamma, Kappa e XI.
Le prime due per le coordinate; le altre tre per luminosità, colore e tempo.
Per programmare un Pixel serve un Token, quindi in base ai pixel desiderati corrisponderanno i token in cui investire.
L’obiettivo di Gec è permettere un accesso democratizzato all’uso dello “spazio spaziale” garantendone una partecipazione centralizzata.
Insomma, quando alzeremo lo sguardo al cielo non ci saranno più solo nuvole e stelle, ma anche pubblicità.
Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.