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Giornata mondiale Sindrome di Sjogren

23 luglio Giornata Mondiale per la conoscenza e la ricerca per la Sindrome di Sjogren: unisce la Fondazione Sjögren e molte altre organizzazioni nel comune intento di diffondere la conoscenza sulla sindrome di Sjögren.

Cosa è la Sindrome di Sjogren

Questo è un disturbo del sistema immunitario, principalmente caratterizzato da secchezza degli occhi e della bocca, dovuto all’attacco delle cellule produttrici di saliva e lacrime.

La Sindrome colpisce anche tiroide, reni, fegato, polmoni e nervi, provocando ulteriori sintomi, tra cui dolori articolari, eruzioni cutanee, tosse secca persistente, ghiandole salivari ingrossate, problemi dentali, sete eccessiva e affaticamento cronico.

Breve Storia della Sindrome di Sjogren

Nel 1892, Jan Mikulicz-Radecki descrisse per la prima volta un uomo di 42 anni con ingrossamento delle ghiandole parotidi e lacrimali; spesso era confusa con la sindrome di Mikulicz, un termine ancora usato occasionalmente per descrivere infiltrati linfocitari nelle biopsie delle ghiandole salivari.

Chi era Sjogren

Il 23 luglio 1899 vide la nascita di Henrik Sjögren a Koping, Svezia.
Dopo la laurea presso il Karolinska Institute of Medicine nel 1927, si imbatté in un paziente nel 1929, che lamentava occhi asciutti, bocca secca e dolori articolari. Fu l’insolita combinazione di sintomi a spingerlo a indagare più a fondo. Dopo estensive ricerche, nel 1951 Sjögren identificò 80 pazienti con secchezza oculare, la metà dei quali era anche affetta da artrite.
Definì la condizione “cheratocongiuntivite secca”, un termine oggi utilizzato come definizione scientifica per la secchezza oculare.
In seguito alla sua ricerca, la malattia fu battezzata come sindrome di Sjögren. Infine, nel 1983 Elaine Harris, una paziente affetta dalla sindrome, fondò la Fondazione Sjögren.

Il Marketing e le Malattie

Non si pensi neanche per un attimo che qualcuno possa sfruttare la malattia per fare marketing nel senso di fare “cassa” e vendite, però il marketing esiste anche nella semplice presentazione della malattia, magari di un medicinale lenitivo o preparatorio.
Il Marketing è esposizione e diffusione della conoscenza: se noi in Blu7 fossimo chiamati a fare una pubblicità per la consapevolezza di questa malattia e delle cause che portano sulle vite delle persone, noi comunque dovremmo studiare questa malattia come “un prodotto”.

Sindrome di Sjogren e Pubblicità e Marketing

Proviamo a studiare tre angoli di visulaizzazione per promuovere la conoscenza di questa sindrome:

Spot di consapevolezza:
“Conosci la Sindrome di Sjögren? Si stima che colpisca tra 1 e 4 milioni di persone solo negli Stati Uniti, rendendola una delle malattie autoimmuni più comuni. I sintomi possono includere secchezza degli occhi e della bocca, fatica e dolori articolari. Nonostante ciò, spesso passa inosservata. Questo 23 luglio, unisciti a noi per la Giornata mondiale della Sindrome di Sjögren e aiutaci a diffondere la consapevolezza. Perché nessuno dovrebbe sentirsi solo nel suo viaggio verso la diagnosi e il trattamento.”

Campagna di storie dei pazienti:
Elaine Harris, una paziente con la sindrome di Sjögren, ha fondato la Fondazione Sjögren nel 1983. Aveva attraversato l’esperienza frustrante e isolante di ricevere una diagnosi per una malattia di cui molti non avevano mai sentito parlare. Oggi, la Fondazione Sjögren continua il suo lavoro, fornendo supporto e informazioni a persone come Elaine in tutto il mondo. Conosci la loro storia, e scopri come la sindrome di Sjögren tocca la vita di tante persone.”

Pubblicità di raccolta fondi:
La ricerca è la chiave per comprendere la Sindrome di Sjögren, una malattia che attacca le cellule che producono saliva e lacrime, causando una vasta gamma di sintomi. Nonostante sia una delle malattie autoimmuni più comuni, la sindrome di Sjögren è spesso sotto-diagnosticata e sotto-trattata. Con il tuo aiuto, possiamo finanziare ricerche cruciali e sostenere coloro che ne sono affetti. Questo 23 luglio, in occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Sjögren, fai la tua parte. Ogni donazione fa la differenza.

Studiare per Conoscere. Blu7 Agenzia di Marketing e Pubblicità a Firenze.


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Lug 23 2024

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