Home Tutti gli Eventi - Blu7 Giornata Internazionale Giornata Internazionale dei Desaparecidos
targa; archivio desaparecido;targa archivio desaparecido

Giornata Internazionale dei Desaparecidos

La Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate, i Desaparecitos, cade ogni anno il 30 agosto e rappresenta un importante richiamo a livello mondiale riguardo a una grave violazione dei diritti umani. Questa giornata di riflessione, memoria e azione nasce dalla collaborazione di diverse organizzazioni e ha una storia intensa e significativa.

Blu7 scrive degli argomenti più disparati, traendo elementi e spunti di riflessione per il marketing e li rende pubblici per i piccoli imprenditori, professionisti, colleghi: chiunque ne possa trarre beneficio. Tutti gli elementi importanti nel testo li evidenziamo in neretto.

LA STORIA E L’IMPORTANZA DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE VITTIME DI SPARIZIONI FORZATE

Origini e Influenze

La spinta iniziale per la creazione di questa giornata proviene dalla Federazione Latinoamericana delle Associazioni per i Parenti dei Detenuti-Scomparsi (FEDEFAM), una organizzazione non governativa fondata in Costa Rica nel 1981. FEDEFAM è stata attiva nel contrastare la detenzione segreta, le sparizioni forzate e i rapimenti in molti paesi dell’America Latina.

Momenti Chiave

Nel 2007, il 30 agosto, giorno designato come Giornata Internazionale degli Scomparsi, i Desaparecidos, si sono svolti imponenti manifestazioni di protesta contro le sparizioni forzate. In particolare, nelle Filippine, centinaia di parenti e alleati delle vittime hanno manifestato contro il governo. Un anno dopo, nel 2008, la Coalizione Internazionale contro le Sparizioni Forzate ha avviato una campagna globale per la ratifica della Convenzione Internazionale per la Protezione di tutte le Persone dalle Sparizioni Forzate.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 2010, ha riconosciuto la sparizione forzata come una violazione dei diritti umani e ha adottato la Dichiarazione sulla Protezione di tutte le Persone dalle Sparizioni Forzate. Due anni dopo, nel 2011, l’ONU ha ufficialmente riconosciuto il 30 agosto come la Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate.

Significato e Impatto Globale

La sparizione forzata di individui è una realtà che affligge molte nazioni del mondo. Secondo le Nazioni Unite, almeno 85 nazioni hanno registrato casi di sparizioni involontarie, soprattutto in tempi di ostilità o di tirannia. La Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate è quindi non solo un momento di ricordo per le vittime, ma anche un richiamo all’azione per prevenire ulteriori sparizioni e promuovere il rispetto dei diritti umani.

Attualità e Sfide Future della giornata lotta e memoria dei Desaparecidos

La lotta contro le sparizioni forzate è tutt’ora in corso. Nel 2017, la Commissione Internazionale per le Persone Scomparse ha pubblicato un rapporto in cui rivelava che dal 1999, più di 6.000 persone erano state dichiarate disperse solo in Kosovo. Questo rende evidente la necessità di continuare a sostenere l’azione globale contro le sparizioni forzate, garantendo giustizia per le vittime e prevenendo ulteriori violazioni dei diritti umani.

La Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate non è solo un momento di commemorazione, ma un appello continuo all’azione. A partire dall’ispirazione di un’organizzazione attiva nella lotta alle sparizioni forzate, è diventata un evento annuale riconosciuto dall’ONU, che invita alla riflessione sulle numerose sparizioni involontarie che avvengono nel mondo: l’importanza di questa giornata risiede anche nel suo ruolo di stimolo per continuare a lavorare verso la prevenzione di tali atrocità e per garantire che ogni individuo possa godere dei propri diritti umani fondamentali.

Imprese, Pubblicità, Marketing nella Giornata della Lotta e per la Memoria dei Desaparecidos

Possono le imprese fare pubblicità in una giornata così delicata?

Questa è una bellissima domanda e la risposta è sì. Vediamo alcuni aspetti.

Le aziende fanno pubblicità tutto l’anno per i loro prodotti o servizi, sapere che ci sono eventi come questo, ti aiutano a non sbagliare, a non citare frasi inopportune o addirittura ocntro producenti.
Chiamiamola pubblicità difensiva.

Alcune imprese, invece, possono fare Pubblicità Attiva sostenendo le comunicatà locali, sostenendo organizzazioni internazionali, accostando il proprio Brand con quello della Giornata.

Nel caso specifico una azienda può sostenere una iniziativa, un raduno, le spese per un po’ di informazione locale di una comunità: Argentina, Filippina o qualsiasi altra attiva nella propria zona.
In Questo specifico caso è una pubblicità Brand, non si vende nulla, assolutamente nulla. Si sostiene e questo porta un valore aggiunto al proprio Marchio di Impresa.
Chiamiamola Pubblicità attiva e di sostegno.


Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

Data

Ago 30 2024

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.