28 giugno; Giornata Internazionale TAU;28 giugno Giornata Internazionale TAU

Giornata Internazionale del Tau

Il 28 giugno si celebra il Tau Day, un giorno dedicato alla matematica e alla nostra conoscenza sul cerchio.
Potrebbe sembrare un argomento da “nerd” o da addetti al settore, ma non è così. Scopri perchè.

La maggior parte di noi è familiare con Pi Greco, identificato come il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro. Tuttavia, una corrente emergente sostiene un nuovo attore sul palcoscenico matematico: tau.
Nonostante l’ampia diffusione di Pi Greco, tau viene spesso indicato come un valore più preciso.

Storia del Tau

Il primo utilizzo conosciuto di Tau risale ad Archimede nel III secolo. Questo straordinario matematico, originario della città-stato greca di Siracusa, in Sicilia, è celebrato come uno dei più brillanti pensatori dell’età classica. Tra le sue numerose scoperte, Archimede riuscì a calcolare il valore di Pi Greco con una precisione mai raggiunta prima. Pi Greco, al pari di Tau, è definito dal rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro. Tuttavia, alcuni sostengono che il lavoro di Archimede avrebbe raggiunto livelli ancora più alti se avesse adottato tau anziché Pi.

Nel XVIII secolo, Leonhard Euler adottò la lettera greca π per rappresentare la costante Pi. Pi è stata per molto tempo considerata l’epitome della costante circolare, illuminando la comprensione di cerchi, triangoli e altri principi geometrici. Nonostante fosse uno strumento matematico di grande utilità, alcuni secoli dopo, è stato descritto come ‘poco elegante’ da una voce nuova e rivoluzionaria.

La nascita del movimento tau si deve a Robert Palais, ex docente di matematica all’Università dello Utah.
Palais, fermamente convinto che tau potesse semplificare le operazioni matematiche, scoprì delle incongruenze con Pi Greco durante il calcolo del seno di π/2. Da questo momento, si convinse che Pi non fosse il valore più corretto. Le sue riflessioni furono pubblicate in un articolo intitolato “π is Wrong” apparso nel 2001 sul “Mathematical Intelligencer”. Palais notò che Euler alternava tau e Pi, ma alla fine Pi divenne la costante accettata. Propose quindi tau come migliore e lo rappresentò con un simbolo π modificato, che successivamente divenne una T maiuscola.

Il 28 giugno 2010, coincidendo con il primo Tau Day, venne lanciato “The Tau Manifesto”, un libro dedicato a questa costante matematica meno nota. In questo testo, Pi viene descritto come innaturale e fuorviante. Mentre Pi confronta la circonferenza di un cerchio con il suo diametro, tau, invece, è la costante che correla una circonferenza al suo raggio. Il Tau Day rappresenta un momento per celebrare il mondo della matematica nel suo insieme, ma tau, nonostante tutto, ancora lotta per ricevere il riconoscimento che merita.

Il Marketing, il Tau e la Matematica in genere

Fare Marketing, Pubblicità o promozione significa capire quali punti di forza su determinate situazioni possiamo trarne per la nostra attività, per il nostro negozio o business.

Proviamo ad analizzare il Tau, il leggerezza, tanto per prendere spunti di riflessioni, idee:

“Celebra il Tau Day: Un Nuovo Modo di Guardare i Cerchi”
Immagina un mondo in cui Pi non è più il protagonista nel mondo delle costanti matematiche. Un mondo in cui Tau prende il centro della scena e porta una nuova comprensione dei cerchi.

Qui c’è una lotta tra una certezza storica ed il nuovo che avanza: può essere utile per la tua attività? Sgretolare qualche certezza dove magari poggia un tuo concrrente?

“Scopri la Rivoluzione Matematica: L’Era di Tau”
È tempo di riscrivere le regole della matematica! Tau, la costante che promette di semplificare le equazioni e dare una nuova visione ai cerchi, sta guadagnando terreno.

Riscrivere le regole: sei tu il protagonista delle nuove regole. Prima parti, prima si parla di te a scapito di chi rimane indietro.

“Unisciti alla Battaglia per il Riconoscimento di Tau”
Tau sta lottando per ottenere il riconoscimento che merita nel mondo della matematica. Più preciso di Pi e con potenziali benefici per la comprensione dei cerchi, Tau merita sicuramente la tua attenzione. Partecipa al Tau Day, il 28 giugno, e aiuta Tau a ottenere il riconoscimento che merita.

Qui puoi forza sul concetto di unione alle sfide, di unirsi, di fare squadra per una nuova battaglia.

Pensaci.

Blu7 Agenzia per la Pubblicità ed il Marketing a Firenze.

Data

Giu 28 2024

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.