Home Tutti gli Eventi - Blu7 Giornata Internazionale Giornata Internazionale Compleanno Harry Potter
31 luglio; Giornata Internazionale Compleanno Harry Potter; omini del lego;31 luglio Giornata Internazionale Compleanno Harry Potter (Lego)

Giornata Internazionale Compleanno Harry Potter

Una celebrazione unica attende ogni 31 luglio, ma non è un evento qualunque, è il compleanno di un personaggio amato da milioni di persone in tutto il mondo, un personaggio che è un prodotto della fantasia: Harry Potter. Un Argomento leggero, ma che ci aiuterà in una analisi utile sul marketing e la pubblicità: questa affascinante esplorazione dell’ispirazione dietro il mondo magico di Harry Potter.
Come sempre sottolineeremo in neretto alcuni elementi interessanti per eventuali campagne di marketing, anche per te.

Questa figura, amata e apprezzata ovunque, è un prodotto della brillante mente di J.K. Rowling, la famosa autrice che ha creato un intero universo magico con il suo primo libro, “Harry Potter e la pietra filosofale”, pubblicato nel 1997. Interessante notare che Rowling condivide la stessa data di nascita del suo personaggio principale, Harry. Coincidenza? Se desideri celebrare questa giornata in maniera unica, non dimenticarti di dare un’occhiata alla nostra guida ai regali ideali per i fan di Harry Potter.

Celebrazioni del Compleanno di Harry Potter

Il 31 luglio si celebra il compleanno del “Ragazzo che è sopravvissuto“, ovvero Harry Potter. Questa data segna il giorno in cui Harry Potter, protagonista dell’ammirevole serie di libri fantastici di J.K. Rowling, si è reso noto al mondo. Questa storia straordinaria segue sette anni della vita di Harry, a partire dal suo undicesimo compleanno, quando scopre di essere un mago.

Durante questo periodo, Harry frequenta la rinomata Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, diretta dal Preside Albus Silente. Qui, sotto la guida di diversi insegnanti rispettati, impara l’arte della magia. Diventa amico intimo di Ronald Weasley e Hermione Granger e, inaspettatamente, si rende conto che il suo destino è legato a quello del malvagio e temuto mago oscuro, Lord Voldemort. L’intera serie segue Harry nel suo percorso scolastico, intrecciato alla sua predestinata lotta contro Voldemort.

Harry Potter è un simbolo nella cultura popolare, riconosciuto da una vasta gamma di lettori, critici e spettatori come uno dei personaggi di fantasia più influenti di tutti i tempi. L’attore Daniel Radcliffe ha dato vita a Harry Potter sul grande schermo, interpretandolo nei film live-action, da “Harry Potter e la pietra filosofale” (2001) fino a “Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2” (2011).

Origine della Serie Harry Potter

Secondo J.K. Rowling, l’idea della serie di Harry Potter le è venuta in mente mentre aspettava un treno da Manchester a Londra nel 1990. Durante quel viaggio in treno, ha dato vita alla trama e ai personaggi principali. Ha dedicato i successivi cinque anni allo sviluppo del manoscritto per la sua storia, scrivendo molte delle prime bozze nei caffè di Edimburgo.

Nonostante i ripetuti rifiuti del suo manoscritto la Rowling ha continuato a crederci ed infine la sua storia è stata infine accettata dalla Casa editrice Bloomsbury. Il 26 giugno 1997 è stata la data che ha segnato l’inizio di un fenomeno: 500 copie dell’edizione rilegata del primo titolo della serie, “Harry Potter e la pietra filosofale”, sono state presentate al mondo.

Questo evento ha dato il via a un’era magica. Il primo libro ha provocato un’onda d’urto nel mondo letterario e ha venduto più di 450 milioni di copie in tutto il mondo. Harry Potter ha catturato l’attenzione sia dei bambini che degli adulti, rinnovando l’entusiasmo per la lettura tra i giovani. Per questo, dobbiamo molto a Rowling.

Cronologia dei Momenti Salienti della Vita di Harry Potter

La storia di Harry Potter è punteggiata da eventi significativi, partendo dal 31 luglio 1965, quando è nata la creatrice della serie “Harry Potter”, JK Rowling, a Bristol, in Inghilterra. Il 31 luglio 1980 è un altro giorno memorabile, il giorno in cui Harry Potter nasce da genitori maghi, James e Lily Potter, un evento che avrebbe segnato l’inizio di una catena di eventi incredibili.

Nel 1981, quando Harry aveva solo un anno, Voldemort attaccò e uccise i suoi genitori nella loro casa, senza però riuscire a uccidere Harry, lasciandogli solo una cicatrice a forma di fulmine sulla fronte.

Il 1991 è un altro anno di svolta per Harry: nel suo undicesimo compleanno, scopre di essere un mago e viene ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Nel 1993, al suo tredicesimo compleanno, il padrino di Harry, Sirius Black, gli regala un manico di scopa volante Firebolt.

Tra il 1998 e il 1999, durante il suo ultimo anno a Hogwarts, Harry e i suoi amici, Ron e Hermione, radunano tutti gli studenti e il personale per una battaglia finale per sconfiggere il Signore Oscuro, Voldemort.

Il 2018 segna l’inizio della prossima generazione, con Harry e Ginny (la sorella minore di Ron) e Ron ed Hermione che si riuniscono alla stazione dei treni per accompagnare i propri figli al loro primo anno a Hogwarts. Questi sono solo alcuni dei momenti salienti che contraddistinguono la vita di Harry Potter, un personaggio che continuerà a vivere nelle pagine dei libri e nei cuori dei lettori per sempre.

Marketing e Pubblicità su Harry Potter

Il fenomeno di Harry Potter, creato da J.K. Rowling, è uno dei più grandi successi nella storia dell’editoria, del cinema e del merchandising. Ecco alcuni dati eclatanti che evidenziano l’impatto di Harry Potter:

Vendite dei libri

La serie di Harry Potter, che comprende sette libri, ha venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il Mondo, rendendola la serie di libri più venduta nella storia. I libri sono stati tradotti in 80 lingue, dimostrando il loro enorme appeal globale.

Incasso dei film

Le otto pellicole della saga di Harry Potter hanno incassato globalmente oltre 7,7 miliardi di dollari, rendendola la terza franchise cinematografica di maggior successo di tutti i tempi, dopo Marvel Cinematic Universe e Star Wars, probabilmente in un tempo molto più ristretto rispetto ai Marvel e Star Wars.

Merchandising

Il merchandising legato a Harry Potter, che include giocattoli, abbigliamento, articoli per la casa, videogiochi e altro ancora, ha generato miliardi di dollari di entrate. A questo si aggiunge il parco a tema “The Wizarding World of Harry Potter” presso gli Universal Studios a Orlando, Hollywood e Osaka, che attraggono milioni di visitatori ogni anno, oltre al Parco Principale a Londra: Warner Bros Studio (QUI)

Pubblico

Harry Potter ha un pubblico di tutte le età e proveniente da tutte le parti del mondo. Nonostante sia stato inizialmente destinato a un pubblico di giovani lettori, ha rapidamente guadagnato popolarità tra gli adulti, tanto che sono state create molte copertine alternative per i libri per attrarre i lettori più maturi: compreso alcune edizioni tutte basate sulla grafica e sui disegni.

Pottermore e Hogwarts Legacy

Pottermore, il sito web ufficiale di Harry Potter, ha attratto milioni di utenti che desiderano immergersi ulteriormente nel mondo magico. Inoltre, il prossimo videogame RPG “Hogwarts Legacy”, previsto per il 2022, è stato pubblicato il 10 febbraio 2023 con grande impazienza dai fan di tutto il mondo, promettendo un ulteriore impatto sul successo di marketing della serie.

Spettacolo teatrale

“Harry Potter e la maledizione dell’erede”, il sequel teatrale ufficiale della serie di libri, ha debuttato a Londra nel 2016 e ha avuto grande successo, con rappresentazioni in diverse città in tutto il mondo.

Le tre Campagne Pubblicitarie iconiche su Harry Potter

Sono molte le campagne pubblicitarie legate al mondo di Harry Potter che hanno avuto un impatto significativo. Ecco tre delle più eclatanti che hanno contribuito al successo globale di questo franchise.

Lancio del primo libro e film

La “seconda” campagna di marketing per il lancio del primo libro “Harry Potter e la pietra filosofale” nel 1997 fu intensiva e creò molta attenzione attorno al libro perchè qundo uscì la prima edizione del libro per oltre un anno non riscosse successo.
Quando il primo film fu rilasciato nel 2001, la Warner Bros lanciò un’enorme campagna pubblicitaria che includeva trailer cinematografici, poster, interviste e anteprime. La campagna riuscì a trasformare Harry Potter in un fenomeno globale, pur sapendo che la saga dei libri non era nemmeno alla metà della sua stesura.

Il Wizarding World of Harry Potter

Nel 2010, Universal Studios e Warner Bros collaborarono per creare “Il Wizarding World of Harry Potter”, un parco a tema dedicato al mondo magico creato da J.K. Rowling.

Il Wizarding World of Harry Potter è un’attrazione dei parchi a tema Universal Studios. Esistono tre versioni del parco: una a Orlando, in Florida (USA), una a Hollywood, in California (USA), e una a Osaka, in Giappone.

Secondo vari rapporti, la costruzione del Wizarding World of Harry Potter a Orlando è costata diverse centinaia di milioni di dollari. Alcuni rapporti hanno stimato che il costo totale potrebbe essere stato di circa 250 milioni di dollari, ma questo non è un dato ufficiale e il costo reale potrebbe essere stato superiore.

La campagna pubblicitaria per la sua inaugurazione comprendeva spot televisivi, annunci stampa e digitali, e interventi sui social media, riuscendo a generare grande attesa ed entusiasmo tra i fan. Da allora, il parco è diventato una destinazione turistica di prim’ordine, attirando milioni di visitatori ogni anno.

Harry Potter e la Maledizione dell’Erede

Nel 2016, la campagna per il lancio della pièce teatrale “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede” è stata di grande impatto. Questo spettacolo teatrale, che rappresenta un sequel della serie originale, fu lanciato con una massiccia campagna pubblicitaria che comprendeva annunci sui social media, poster, trailer e comunicati stampa: lo spettacolo è costato 68,5 milioni di dollari per la sua produzione.
La pièce ha riscosso un successo incredibile, con il tutto esaurito per molte delle sue rappresentazioni.

Blu7 Agenzia per la Pubblicità Comunicazione ed il Marketing a Firenze.

Data

Lug 31 2024

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.