Home Tutti gli Eventi - Blu7 Giornata Internazionale Giornata Internazionale “Come Stai?”
Giornata Internazionale; Come Stai; Giornata Internazionale Come Stai

Giornata Internazionale “Come Stai?”

14 settembre: Giornata Internazionale del “Come Stai?”, “Are you ok?”
La domanda sembra semplice, forse sembra banale, ma non lo è affatto. Scopriamo perchè.

Blu7 scrive degli argomenti più disparati, traendo elementi e spunti di riflessione per l’analisi sociologica ed il marketing e li rende pubblici per i piccoli imprenditori, professionisti, colleghi o chiunque ne possa trarre beneficio. Tutti gli elementi importanti nel testo li evidenziamo in neretto.

Come nasce “Are You Ok?”

Nel 1995, il tragico suicidio di Barry Larkin lasciò la famiglia e gli amici sconvolti e alle prese con domande senza risposta. Più di dieci anni dopo, il figlio Gavin Larkin, deciso a onorare il padre e a prevenire altri suicidi, ha posto una domanda semplice, ma profonda: “Stai bene?”.

10 settembre Giornata Mondiale Prevenzione del Suicidio
l’argomento è trattato in maniera approfondita.

Insieme ad alcuni suoi amici, Gavin ha trasformato questa domanda in una campagna nazionale in Australia, dando vita a RU OK? (are you ok? come stai?)

Qui non si parla di psicologia o di associazioni che fanno del bene verso il prossimo, che sono lodevolissime, utilissime, necessarie, qui si parla di “parlare col tuo vicino, col tuo amico, col tuo familiare”. Di prendersi quell’attimo che serve per interessarsi all’altro.

Nonostante abbia perso la vita a causa di un cancro nel 2011, Gavin è rimasto fermo nella sua convinzione che una conversazione possa cambiare la vita di qualcuno.

La sua eredità continua a vivere sotto forma di un movimento di conversazione nazionale – ARE YOU OK? – un’associazione di beneficenza per la prevenzione dei suicidi e dei danni che promuove il potere della conversazione per aiutare le persone a superare i momenti difficili. Nel 2011 è stato prodotto un documentario che racconta l’incredibile storia di RU OK?

ARE YOU OK? si concentra sull’obiettivo di dare a chi aiuta e a chi dona la motivazione, la fiducia e le competenze necessarie per riconoscere rapidamente le tendenze suicide. L’organizzazione incoraggia le persone a investire più tempo nella costruzione di reti di supporto informali, come amici, familiari e colleghi, sottolineando l’importanza di sviluppare i propri meccanismi di coping. Inoltre, l’associazione mira a sradicare lo stigma legato alla malattia mentale.

La cronologia della Giornata Are You Okay comprende la morte di Barry Larkin nel 1995, la morte di Gavin Larkin e la sua morte.


Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

Data

Set 14 2024

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.