Festa della Repubblica Italiana
La Festa della Repubblica Italiana, celebrata il 2 giugno di ogni anno, è un’importante ricorrenza nazionale che commemora la nascita della Repubblica Italiana, avvenuta nel 1946. In seguito al referendum istituzionale del 2 e 3 giugno, gli italiani votarono a favore della Repubblica e quindi contro la Monarchia e la conseguente instaurazione di un sistema repubblicano.
Questo evento segnò un cambiamento epocale nella storia del Paese, portando all’adozione di una nuova Costituzione e al rafforzamento della democrazia.
La festa è un’occasione per celebrare i valori della libertà, della democrazia e dell’unità nazionale.
Il Marketing e la Pubblicità il 2 giugno Festa della Repubblica Italiana
Nel contesto del marketing, la Festa della Repubblica offre un’opportunità unica per le aziende di promuovere i propri prodotti e servizi, ma prima di addentrarci in questo campo “pericoloso”, come Agenzia di Marketing in Blu7 spesso sosteniamo che “prima di fare una pessima figura, è meglio non fare” e quando ci si addentra in queste festività bisogna muoversi con una leggerezza unica.
Oppure lanciandosi col cuore oltre l’ostacolo sapendo che al di là del muro ci può essere il disastro totale.
Sono scelte che spettano all’imprenditore.
La tua impresa ha deciso di fare pubblicità il 2 giugno Festa della Repubblica italiana: bene!
Vediamo come.
Nel primo capoverso di questo articolo abbiamo sottolineato alcune parole: queste possono essere la chiave su cui poggiare una pubblicità:
- La Festa della Repubblica Italiana
- 2 e 3 giugno
- voto a favore della Repubblica e quindi contro la Monarchia
- cambiamento epocale: la Costituzione e la democrazia
- valori della libertà, della democrazia e dell’unità nazionale
A questo primo panel di parole possiamo aggiungere il sentimento patriottico e l’orgoglio nazionale.
Durante questo periodo, si assiste a una notevole crescita delle campagne pubblicitarie che si focalizzano su temi legati all‘identità italiana, come la cultura, la gastronomia, il design e moda.
Molto meno presenti le promozioni e gli sconti speciali associati a questa festività, si lavora molto di più sul Brand, al legame emotivo con la marca.
Proviamo a spingerci ad un secondo livello di analisi.
La Festa della Repubblica Italiana celebra i valori fondamentali della libertà, della democrazia e dell’unità nazionale. Questi sono valori che hanno guidato la nascita della Repubblica Italiana nel 1946, dopo la fine del periodo fascista e la fine della Seconda Guerra Mondiale.
La libertà è un valore che rappresenta la capacità di ogni individuo di esercitare i propri diritti e di esprimere le proprie idee senza subire alcuna forma di costrizione o oppressione da parte dello Stato o di terzi: quindi qui ci sta bene una campagna di una Associazione No profit o Associazione LGBT+ per esempio o una Azienda che voglia sposare questo tema.
La democrazia, invece, è un sistema politico che si basa sulla partecipazione attiva dei cittadini e sulla loro capacità di scegliere i propri rappresentanti attraverso elezioni libere e democratiche. La democrazia rappresenta il potere del popolo e la capacità di autodeterminarsi come comunità: qui sta bene una campagna pubblicitaria di una Grande Azienda che vuole mostrare il lato democratico delle decisioni o una azienda che vuole dimostrare che c’è democrazia decisionale e lavorativa al suo interno, pensiamo ad una GDO.
Unità nazionale rappresenta la capacità di unire le diverse regioni, culture e tradizioni che compongono il nostro Paese in un’unica nazione forte e unita. Questo valore secondo noi si sposta bene con una campgan “simpatica” prevista dalla ristorazione: “uniti nel gusto” tanto per creare uno slogan.
Ci ripomettiamo di aggiungere qui sotto l’elenco delle pubblicità che incontreremo durante questa festività.
Buona Repubblica e buon marketing a tutte e tutti.